Sicuri che sia un blog?

Questo è il tuo primo articolo“. Questa è l’unica frase che, tra quelle che formano il testo del primo articolo di default, ha vinto la dura battaglia per la sopravvivenza.

Non sono sicuro che questo possa definirsi esattamente un “blog”.  Questo perché, tecnicamente, la parola “blog” nasce con il significato di diario e, francamente, la definizione mi sembra ormai superata o fuori luogo. Magari sbaglio, magari prima della nascita di internet e della rete era comune scrivere sul proprio diario le boiate del mondo della politica, dell’attualità o del fantastico e soprattutto utile mondo del fashion. Magari non sbaglio.

Detto questo, di cosa si parlerà in questo “blog”? La risposta al momento è tanto semplice quanto allarmante (almeno per me): non lo so.

Non lo so perché fondamentalmente ciò che amo fare è parlare, punto. In primis, analizzare molte cose, in vari ambiti. Dalla politica all’attualità, dalla società alla psicologia, dalla musica alla filosofia. Analizzare, porsi delle domande, darsi delle risposte e parlarne, discuterne.

Proprio per questa ragione la situazione risulta piuttosto allarmante. Si dice che per avere un blog di successo bisogna focalizzarsi su un argomento specifico. E anche qui la definizione di “blog” in quanto “diario” va a farsi benedire. Quando mai una persona dopo aver acquistato il proprio diario da riempire giorno dopo giorno doveva scegliere l’argomento? “Ah finalmente, ecco il mio diario! Lo utilizzerò per scrivere ogni santo giorno di vestiti e bevande alcoliche di dubbia qualità!”.

Ok, diciamo che il problema dell’avere successo, del conquistare un grande numero di lettori, non c’era. Ma stando a questo principio, a me non me ne sbatte proprio per niente del numero di lettori. Male che vada scriverò rivolgendomi a me stesso e lascerò una traccia in un mondo tanto reale quanto finto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...